Per costruire insieme l'Italia di domani.
Per un Paese giusto, solidale, che non lascia nessuno indietro. Che riparte insieme, che si prende cura di tutte e tutti. Per un'Italia che non ha paura.

Sostieni il Partito Democratico con il 2×1000, è semplice e non ti costa nulla. Scrivi M20 nella dichiarazione dei redditi e firma.

COME FARE

Modello 730

Possono presentare il Modello 730 i dipendenti e/o pensionati con spese da detrarre.

Cerca il box con la dicitura “Scelta per la destinazione del Due per Mille dell’Irpef“, inserisci il codice M20 e firma.

Il Modello 730, compilato e firmato, puoi consegnarlo al CAF di zona o al tuo commercialista. È possibile presentarlo anche al tuo datore di lavoro, se rientra nell’elenco degli abilitati alla trasmissione del Modello.

Se presenti il 730 precompilato attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate, devi anche compilare il modello 730-1 con la scelta per la destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef. Nel box con la dicitura “Scelta per la destinazione del Due per Mille dell’Irpef“, inserisci il codice M20 e firma.

Certificazione Unica

Possono presentare la Certificazione Unica tutti i lavoratori dipendenti senza altri redditi e senza spese da detrarre.

Il datore di lavoro ti consegnerà il modello relativo alla destinazione del 2×1000 insieme alla Certificazione Unica.

Nel box con la dicitura “Scelta per la destinazione del Due per Mille dell’Irpef“, inserisci il codice M20 e firma.

Puoi consegnare, in busta chiusa, il modello compilato e firmato in tutti gli uffici postali senza alcuna spesa, o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (commercialisti, CAF), che potrebbe chiedere un corrispettivo.

Sulla busta scrivi “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”, il tuo nome e cognome e il tuo codice fiscale.

Modello Redditi

Possono presentare il Modello Redditi (ex Modello Unico) tutti i contribuenti.

Cerca il box con la dicitura “Scelta per la destinazione del Due per Mille dell’Irpef“, inserisci il codice M20 e firma.

Consegna il Modello Redditi attraverso il CAF di zona, o il tuo commercialista, che lo invieranno in forma telematica.

Se predisponi da solo il modello, o utilizzi il precompilato direttamente dal Sito dell’Agenzia delle Entrate, nel box con la dicitura “Scelta per la destinazione del Due per Mille dell’Irpef“, inserisci il codice M20 e firma.

Chi non è obbligato all’invio telematico può consegnarlo, compilato e firmato, in qualsiasi ufficio postale.

DOMANDE FREQUENTI

COS’È IL 2X1000?

È una quota pari allo 0,2% dell’Irpef, l’imposta sul reddito delle persone fisiche. I contribuenti possono scegliere di destinarla ai partiti, e quindi anche al Pd. Non è una tassa aggiuntiva e dunque al contribuente non costa nulla: nel caso in cui non venga espressa nessuna preferenza la quota resta allo Stato.

CHI PUÒ DEVOLVERE IL 2X1000?

Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi o abbia ricevuto la CU 2020, la Certificazione Unica relativa ai redditi dell’anno 2019.

COME POSSO DEVOLVERE IL 2X1000 AL PARTITO DEMOCRATICO?

Scrivi M20 nello spazio dedicato al 2×1000 della tua dichiarazione dei redditi e firma accanto.

COSA DEVO FARE IN CASO DI DICHIARAZIONE CONGIUNTA?

In questo caso bisogna compilare due schede, una per contribuente. Le schede vanno inserite in due buste separate, riportatanti ognuna il nome, il cognome e il codice fiscale del contribuente e la dicitura “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”. Si possono presentare all’ufficio postale, ai Caf o telematicamente al sito dell’Agenzia delle Entrate.

QUALI PARTITI HANNO DIRITTO AL 2X1000?

Hanno diritto a ricevere il 2×1000 solo i partiti che rispondono a requisiti di democrazia interna regolati da Statuto e che abbiano garantito trasparenza attraverso la pubblicazione dei bilanci. Il Partito Democratico è uno di questi.

POSSO CONTINUARE A DEVOLVERE ANCHE IL 5 E L’8 X1000?

Sì, è possibile. Il 2×1000 non è alternativo al 5×1000 e all’8×1000.

Contatti.

PARTITO DEMOCRATICO 
MILANO METROPOLITANA


Via Roberto Lepetit, 4
20124 Milano

Tel. (+39) 02 6963 1000
Fax (+39) 02 6963 1023

Partito Democratico
Milano Metropolitana


Social


© Copyright 2020 - PD Milano Metropolitana