Area stampa

PD Milano Metropolitana

In Municipio 2 verra dipinta una panchina arcobaleno alla presenza di Alessandro Zan

MILANO - Domani, venerdì 7 maggio, alle ore 19, verrà dipinta in piazza Morbegno una panchina arcobaleno alla presenza del deputato Alessandro Zan, in seguito ad una mozione promossa dal consigliere del Partito Democratico Davide Bassani, sottoscritta dai gruppi PD, Sinistra per Milano, M5S e approvata nel settembre scorso in Consiglio di Municipio 2.

Un'ora prima, alle ore 18, sulla pagina Facebook del PD Milano ci sarà la diretta "La destra che frena, l'opinione pubblica che spinge", promossa e moderata dal responsabile Diritti Michele Albiani, per fare chiarezza e tenere alta l'attenzione sul disegno di legge contro l'omotransfobia, misoginia e abilismo, con relatori il deputato Alessandro Zan, la senatrice Monica Cirinnà, il capogruppo PD in Commissione Giustizia al Senato Franco Mirabelli.

"Milano vuole essere in prima fila nel sostenere la legge Zan e il Partito Democratico non vuole rinunciare a portare la sua voce. Lo farà partecipando al sit in dei Sentinelli sabato all'Arco della pace, con una piccola delegazione e nel rispetto delle norme sul distanziamento. Crediamo nella necessità di promuovere la cultura del rispetto e dell'inclusione sociale e non abbiamo paura di estendere diritti. Quello che ci fa paura, invece, sono le parole pronunciate da alcuni esponenti leghisti, venute alla ribalta dopo il discorso di Fedez. Parliamo di personaggi che a Milano ricoprono anche ruoli importanti, come il consigliere comunale e regionale Bastoni e l'assessore Lepore, candidato in pectore per la destra in Municipio 2, e per i quali non abbiamo sentito ancora nessuna presa di distanza - dichiara la segretaria metropolitana del PD Milano Silvia Roggiani.

"La panchina arcobaleno è stata richiesta con una raccolta firme da tutto il quartiere e vuole essere una piccola azione collettiva per sensibilizzare le persone su un tema oggi più che mai attuale e urgente. Un'azione necessaria e importante dal momento che l'assessore alle Pari opportunità nel Municipio 2, Luca Lepore, è lo stesso che aveva definito i gay "vittime di aberrazioni della natura" e che da quattro anni vieta l'esposizione della bandiera arcobaleno in occasione del Milano Pride" - commenta il coordinatore del PD in Municipio 2 Simone Locatelli