Una mano all’accoglienza
Come dipartimento integrazione PD Milano metropolitana stiamo organizzando un progetto per dare un contributo concreto all’accoglienza dei profughi ucraini, insegnando italiano nei nostri circoli - e abbiamo bisogno del vostro aiuto.
Per partecipare basta avere un paio d’ore libere a settimana. Le lezioni si svolgeranno in piccoli gruppi (4 o 5 studenti) nei nostri circoli. E non serve alcuna esperienza precedente: servirà solo partecipare a un breve corso di formazione (due ore e mezza, anche da remoto), e tutti i materiali sono già pronti. Ci concentreremo su nozioni pratiche e quotidiane, per aiutare nella vita di tutti i giorni.
Però le lezioni non serviranno solo per insegnare italiano. Saranno anche un modo naturale per fargli conoscere la nostra città e i nostri quartieri, per stringere nuove amicizie, per farli sentire accolti e supportati in un processo difficile e faticoso - per usare un eufemismo. Per questo sarà un percorso di crescita e di scoperta per tutti, anche per noi volontari.
Se vuoi fare parte del progetto, manda una mail a progettoaccoglienzapd@gmail.com o scrivici ai numeri 3913948029/3284475238