Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, PD Milano e Donne Democratiche: Siamo vicine

MILANO - Oggi 25 novembre, nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza di genere, il PD Milano Metropolitana insieme alle Donne Democratiche ha lanciato la campagna di sensibilizzazione "Siamo vicine", attraverso un video pubblicato dai suoi account social, disponibile a questo link

Lo scopo di questa iniziativa è duplice: sensibilizzare i vicini di casa sulla piaga della violenza di genere e dare informazioni su chi rivolgersi per chiedere aiuto se si è vittime.

L'appello alla comunità di iscritti e simpatizzanti, da parte del Partito Democratico, è quello di scrivere su un post-it l'informazione "Se sei vittima di violenza chiama il 1522 o scarica l'app del 1522. Chiedi aiuto. Non sei sola. Siamo vicine" e poi di attaccarlo alla casella della posta dei propri vicini di casa. Le foto raccolte con l'#siamovicine verranno pubblicate per tutta la giornata sulla pagina Facebook del PD Milano Metropolitana.

"Sono mesi duri per il dolore e le sofferenze che vediamo attorno a noi, per chi ci ha lasciato, per chi vive con angoscia la propria situazione economica. E sono mesi duri per le donne che non solo hanno pagato ancora più degli altri la crisi del Covid ma anche perché per tantissime di loro rimanere a casa si è rivelato fatale - dichiara Silvia Roggiani segretaria metropolitana del PD Milano. Secondo un rapporto di ActionAid Italia, infatti, le richieste di aiuto tra marzo e giugno 2020 sono state 15.280, più del doppio che nello stesso periodo del 2019.

Ogni volta è incredibile doverlo dire ma la maggior parte delle violenze si consuma in casa, per mano di chi dovrebbe amare e proteggere, ma a queste donne, picchiate, abusate, violentate, vogliamo ricordare che l'amore non è mai violento, che la colpa non è mai di chi è vittima e che esiste sempre una via d’uscita. Chiedere aiuto al 1522 e denunciare è il primo e indispensabile passo - continua Roggiani -. Oggi non è l’unica data in cui ci ricordiamo di voi, perché oggi vogliamo rinnovare un impegno che dura ogni giorno. Quello di cambiare una società ancora troppo maschilista e violenta, quello di essere al vostro fianco. Non siete sole, siamo vicine" - conclude la segretaria Silvia Roggiani.